Il progetto Nido in Famiglia
Il progetto pilota Nido in Famiglia, promosso dalla Regione del Veneto, nell’ambito del già avviato Marchio Famiglia, sperimenta, a livello locale, nuove iniziative rivolte alla famiglia, alla genitorialità e ai bambini. Fondamento del progetto è la pari attenzione rivolta all’infanzia e alla famiglia. Gli obiettivi principali sono il benessere delle persone, la conciliazione delle esigenze di vita e lavorative, permettendo ai bambini di crescere in ambiente familiare e accogliente. La flessibilità e la dimensione familiare qualificata costituiscono il carattere innovativo di questa nuova realtà proposta.
I presupposti, le linee di indirizzo e il modello sono previsti dalla Regione del Veneto nella Deliberazione di Giunta n. 674 del 18 marzo 2008.
L’adesione al Nido in Famiglia è una ben precisa scelta culturale da parte del genitore che ha l’obiettivo di lasciare il proprio figlio in un luogo familiare, dove il bambino entra “in relazione” con altri bambini grazie al gruppo di piccole dimensioni. Si realizza così la personalizzazione dei rapporti, delle attività e dei tempi, la promozione dell’individualità del bambino nel rispetto dei suoi ritmi di crescita e allo stesso tempo i genitori hanno la possibilità di entrare in contatto tra loro in un gruppo di piccole dimensioni con le stesse problematiche e di avere il riferimento di una famiglia.
La famiglia partecipa così in maniera attiva alla realizzazione di servizi fondati su relazioni fiduciarie che sono alla base della costruzione di reti familiari all’interno della società contribuendo, contestualmente e contemporaneamente:
- all’incremento dell’imprenditoria femminile;
- all’ampliamento e articolazione delle risposte educative ai bambini;
- alla promozione della “dimensione familiare” quale luogo privilegiato per la cura e l’educazione in questa fascia d’età.
Scarica la presentazione del Progetto Nido in famiglia della Regione del Veneto
Il Nido in Famiglia è l'attività di persone, professionalmente preparate, che accudiscono ed educano, presso la propria o altrui abitazione, più bambini assicurando loro cure familiari, inclusi i pasti e la nanna, secondo criteri e modi di intervento consapevoli dei fini sociali ed educativi.
SOLO LE PERSONE CHE FREQUENTANO I PERCORSI DI QUALIFICAZIONE REGIONALI PER COLLABORATORI EDUCATIVI DEL PROGETTO NIDO IN FAMIGLIA POSSONO APRIRE SERVIZI INSERITI NEGLI ELENCHI DALLA REGIONE DEL VENETO. Nessun altro corso abilita all'apertura di un Nido in Famiglia.
E' garantita una adeguata copertura assicurativa sia per le collaboratrici educative che per i bambini da loro accuditi, secondo le modalità indicate in base all'appartenenza ad una associazione, cooperativa o altro, per infortunio e responsabilità civile, durante il periodo di attività , non solo all'interno dell'abitazione, ma anche durante le trasferte o le attività all'aperto. E' previsto un buono famiglia a favore delle famiglie che frequentino un nido in famiglia con almeno tre bambini e con contratti di almeno 6 mesi e almeno 80 ore mensili di frequenza.